Sicurezza Batterie LiPO

CONSIGLI PER UN CORRETTO UTILIZZO
1 – Non caricate o scaricate MAI troppo le lipo…si danneggerebbero in maniera irreparabile (3V la cella è scarica!! 4.2V la cella è carica!! non andate mai al di fuori di questo range)
2 – Non tenete MAI le lipo cariche o scariche troppo a lungo (1-2 giorni). La batteria DEVE essere “storata” quando non utilizzata il che significa che le lipo vanno sempre tenute cariche ” a metà” quando non utilizzate (3,80V ed i 3,85V per cella)
Lasciare scarica, o peggio carica, una batteria per qualche settimana stressa la chimica compromettendone la durata. Il consiglio è di caricare le batterie il giorno prima del loro utilizzo e di storarle al massimo il giorno dopo. Questo tipo di accumulatori possiedono una auto scarica minima e sono in grado di mantenere la carica per mesi ed addirittura anni.

SICUREZZA
1 – Caricare le batterie SEMPRE a vista… mai lasciarle incustodite. Possibilmente eseguire l’operazione in un contenitore inifugo.
2 – Utilizzare esclusivamente caricatori predisposti per celle LiPo.
3 – Le lipo sono molto delicate. Non sopportano urti violenti e hanno un involucro delicato, prestate attenzione quindi. In casi limite possono anche prendere fuoco….

ta-25c-22000-6s1p-2LiPo-safe-bag-450x450S2001_SILVER

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *